fbpx

150 droni luminosi sul cielo di Roma per il 30esimo compleanno di Cartoon Network

- -

Alla fine, alle 19 precise come da programma, sono decollati i 150 droni “in formazione” per l’attesissimo evento organizzato in piazza del Popolo a Roma in occasione dei 30 anni di Cartoon Network, il canale satellitare sulla piattaforma Sky dedicato ai ragazzi.

Con una piazza gremita di famiglie e bimbi con gli occhi lucidi per l’emozione, sotto l’esperta guida degli ingegneri e dei tecnici di Aerovision, il cielo di Roma sopra la terrazza del Pincio si è riempito delle luci colorate a bordo dei 150 piccoli droni.

In perfetta sincronia con il commento sonoro diffuso in piazza delle musiche e delle voci dei personaggi più amati dal giovane pubblico del canale del gruppo Warner bros, sono apparse le immagini dei personaggi dei cartoni più amati dai bambini di tutto il mondo: Leone il cane fifone, le Superchicche, Ben 10, Gumball, e l’ultimo arrivato Ivandoe.

L’evento è stato possibile grazie agli sforzi ed alla collaborazione di tanti players: Gruppo Peroni eventi, Aeronord ed in particolare di Aerovision che ha curato con Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) l’autorizzazione al volo, definendo, in accordo alle normative europee in materia di volo di droni sopra le città, la “geografia del volo”, ovvero tutta l’area dedicata alle evoluzioni dei droni, tenendo conto delle quote massime consentite per evitare conflitti con il traffico aereo  e della distanza di sicurezza dal pubblico anche in caso di possibili anomalie dei sistemi in volo.

Enac si è mostrata da subito entusiasta dell’iniziativa, mettendo a disposizione i propri tecnici per valutare la robustezza dell’analisi del rischio prodotta da Aerovision e concedere quindi l’autorizzazione di concerto con la Prefettura di Roma, e tutti gli enti aeronautici e non, coinvolti nell’evento.

Tutto è andato per il meglio, e Roma, dopo averci regalato un tramonto mozzafiato, si è “vestita di luce” per la felicità di grandi e piccoli e la soddisfazione del “Festeggiato”. 

Aerovision.it è stato realizzato da Development by Coffice s.r.l. | Comunicazione by Lucia Bracci